Ufficio di Piano Distretto Destra Secchia:
indirizzo Via Gnocchi Viani, 16 CAP 46035 Ostiglia (MN)
telefono: 0386-300231 fax: 0386-800215
motore di ricerca

Assemblea Distrettuale dei Sindaci - Distretto di Ostiglia - Servizi Sociali

IL PIANO DI ZONA |  Modello Organizzativo |  Assemblea Distrettuale dei Sindaci - Distretto di Ostiglia - Servizi Sociali

Assemblea Distrettuale dei Sindaci

Che cos'è? 
Organo deliberativo del Piano di Zona, presieduto dal comune Capofila, composto dai Sindaci o Assessori/Delegati. Il Tavolo Politico Istituzionale assume integralmente le funzioni previste dall’Accordo di Programma.
È coordinato dal Sindaco o suo Delegato del Comune di Ostiglia in qualità di comune Capofila.

Che funzioni svolge?
Svolge funzioni di indirizzo strategico, di controllo e di verifica del Piano di Zona ed è pertanto la sede di governo del processo in cui confluiscono tutte le informazioni, l’avanzamento dei lavori, le problematiche individuate e i risultati del monitoraggio. Si coordina con l’Ufficio di Piano. Attiva momenti di confronto con soggetti della società civile.
L'Assemblea Distrettuale dei Sindaci ha funzione deliberante delle attività del Piano di Zona. Tutte le riunioni sono valide con la presenza della metà più uno delle quote rappresentate dei Comuni aderenti. Le decisioni politiche relative alla definizione, attuazione e valutazione dei risultati conseguiti del Piano di Zona sono assunte al raggiungimento del 70% dei voti portati dai Sindaci (o Delegati) presenti e votanti, in ragione dei voti espressi secondo le quote da ciascuno rappresentate.
Alle sedute deliberanti partecipa il Coordinatore dell’Ufficio di Piano ed un tecnico (operatore dell’Ufficio di Piano e dipendente del settore socio-assistenziale di un comune del Distretto) con funzioni di verbalizzante.
Le decisioni adottate dall'Assemblea Distrettuale dei Sindaci sono vincolanti per tutti gli enti aderenti all’Accordo di Programma e al Piano di Zona.
Tutte le decisioni saranno veicolate alle strutture degli enti da parte del Responsabile d’Area Servizi alla Persona del comune Capofila per l’adozione dei conseguenti atti amministrativi attuativi.
In caso di provvedimenti urgenti, onde non pregiudicare la continuità del servizio, l’esito delle decisioni assunte dall'Assemblea Distrettuale dei Sindaci potranno essere comunicate dal Sindaco o suo Delegato del comune Capofila, fatta salva l’adozione dei successivi provvedimenti deliberativi di ogni singolo Comune.


Nell’esercizio delle proprie funzioni, l'Assemblea Distrettuale dei Sindaci:
 

  • individua e sceglie le priorità e gli obiettivi delle politiche locali
  • verifica la compatibilità impegni/risorse necessarie
  • delibera in merito all’allocazione delle risorse FNPS, Fondo Sociale Regionale e quote di risorse autonome  conferite per la gestione associata dell’attuazione degli obiettivi previsti dal Piano di Zona 
  • licenzia il documento di Piano con consenso unanime 
  • governa il processo di interazione tra i soggetti 
  • effettua il governo politico del processo di attuazione del Piano di Zona.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2246 valutazioni)
Calendario Eventi
<< giugno 2021 << L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30